L’eucalipto è una pianta originaria dell’Oceania, appartenente alla famiglia delle Mirtacee ha la caratteristica di essere un sempreverde. Esso presenta un fusto con una corteccia liscia di color grigio e delle foglie allungate di color verde petrolio che sono il cibo preferito dai koala. La loro altezza può variare dai 30 ai 100 metri. Una caratteristica molto importante è la capacità di assorbire acqua infatti è utilizzato per prosciugare terreni paludosi.

Il tronco dell’eucalipto è molto importante per la produzione della carta o per l’allestimento di frangiventi. Inoltre la stessa pianta è utilizzata come pianta ornamentale e nella floricoltura per la produzione di fronde.

Dalle foglie dell’eucalipto si estrae l’olio essenziale che viene utilizzato nel campo dell’erboristeria e nel campo farmaceutico per produrre ad esempio caramelle per la gola, creme per calmare le irritazioni da varicella o morbillo, spray, collutori e dentifrici. Da questo si può capire che l’eucalipto è molto importante per calmare tosse e febbre, ridurre il catarro, infiammazione ai bronchi e per combattere l’asma. Viene molto consigliato per le infiammazioni all’apparato intestinale e urogenitale. Dalle foglie essiccate si può produrre un infuso da bere o per fare gargarismi.  E’ molto utilizzato per curare vesciche e herpes labiale. L’olio essenziale è molto usato per profumare gli ambienti, nei trattamenti di aerosol o per evitare punture di insetti.

Sicuramente bisogna trattare, dopo questa lunga descrizione dei benefici, anche gli effetti collaterali. Innanzi tutto l’olio essenziale, anche in minime quantità, può essere fatale. Può provocare nausea, vomito e diarrea. Da non utilizzare in stato di gravidanza e allattamento. Per chi ha problemi di ulcera è sconsigliato e può provocare delle irritazioni se usato sulla pelle.
Per evitare tutti gli effetti collaterali rivolgetevi a un medico o a un farmacista di fiducia!

Di Cecilia