La cellula è la più piccola unità nel nostro organismo, in grado di manifestare tutte le caratteristiche proprie di un essere vivente. Quest’unità microscopica sintetizza quasi tutti i suoi costituenti utilizzando gli elementi presenti nell’ambiente, riuscendo così a crescere e a moltiplicarsi. E’ una struttura organizzata in quanto limitata da una membrana, la membrana plasmatica (o membrana cellulare), e contiene un certo numero di organuli.

Qualunque sia la sua origine, la sua natura e la sua funzione (eccetto i globuli rossi e le cellule nervose), essa va incontro a un ciclo caratterizzato da due fasi alterne fondamentali: l’interfase e la mitosi. L’interfase corrisponde all’attività funzionale della cellula, mentre la mitosi rappresenta la fase moltiplicativa.

Tre importanti caratteristiche accomunano tutte le cellule:

  1. Tutte hanno una membrana che racchiude le cellula e la separa dall’esterno; si tratta di un doppio strato fosfolipidico in cui sono immerse delle proteine di membrana.
  2. Tutte le cellule contengono DNA.
  3. Nell’interno della cellula si trova una matrice semi-liquida, il citoplasma, che contiene zuccheri, amminoacidi, proteine e organelli.

Un individuo adulto è costituito all’incirca da 100.000 miliardi di cellule di 320 diversi tipi.
Ogni cellula contiene molti diversi compartimenti, gli organelli, ciascuno circondato da una membrana e specializzato nello svolgimento di una specifica attività metabolica o funzione.
Il nucleo racchiude il materiale genetico (DNA) e quindi governa tutte le funzioni della cellula.
I mitocondri sono le “centrali energetiche” della cellula mentre il reticolo endoplasmatico, insieme ai ribosomi, è responsabile della sintesi proteica.

COMPONENTE:DESCRIZIONE:
Membrana plasmaticaDoppio strato lipidico dello spessore di circa 9 nm con funzione di barriera selettiva per il movimento di sostanze chimiche tra cellula e ambiente esterno.
Membrana nucleareBarriera tra nucleo e citoplasma, interrotta da alcuni pori, i pori nucleari, attraverso i quali avvengono i passaggi selettivi di sostanze tra il citoplasma e il nucleo.
NucleoloOrganulo nucleare che scompare durante la mitosi, responsabile della sintesi dell’rRNA (RNA ribosomiale).
Reticolo endoplasmaticoSistema di cisterne e canalicoli composto da due compartimenti che comunicano tra loro ma che differiscono per costituzione e funzioni; presiede alla sintesi di proteine, di lipidi e sostanze fondamentali per la cellula, come alcuni ormoni steroidei.
RibosomiParticelle compatte costituite da ribonucleoproteine, ancorate o meno al versante esterno del reticolo endoplasmatico, deputate alla sintesi delle proteine.
Apparato di GolgiAmmassi di vescicole in stretta relazione con il reticolo endoplasmatico, con la funzione di concentrare e modificare alcune sostanze prima della loro secrezione all’esterno della cellula.
CromosomiAmmassi organizzati di DNA e proteine accessorie, portatori dell’informazione genetica.
MitocondriOrganuli citoplasmatici al cui interno avvengono i processi di respirazione cellulare.
CitoplasmaSede dei processi metabolici, molto ricco di microtubuli e microfilamenti che mantengono la forma della cellula e partecipano attivamente ai processi di movimento, quali il movimento ameboide.
Lisosomi e perossisomiStrutture preposte alla degradazione di particolari sostanze spesso tossiche per la cellula e alla loro espulsione.
CentrioliStrutture di piccole dimensioni che favoriscono la corretta ripartizione dei cromosomi durante la divisione cellulare.

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.