Ascesso polmonare

L’ascesso polmonare è una condizione patologica caratterizzata dalla formazione di una cavità riempita di pus all’interno del polmone. Questa cavità si forma a causa della necrosi colliquativa del parenchima polmonare, generalmente secondaria all’evoluzione di un processo infettivo.

L’infezione è sostenuta da microrganismi piogeni, che possono raggiungere il polmone attraverso diverse vie. Possono essere inalati a partire da focolai infettivi localizzati nelle prime vie aereo-digestive, oppure possono raggiungere il polmone per via ematogena, mediante emboli settici. Inoltre, l’infezione può diffondersi per contiguità da processi suppurativi mediastinici o sottodiaframmatici, o per via transtoracica, in seguito a ferite penetranti.

La radiografia del torace (RX torace) è generalmente la prima indagine che consente il riconoscimento della patologia. La tomografia computerizzata (TC) ha invece il ruolo di fornire una migliore valutazione morfologica dell’ascesso.

Nella fase iniziale, l’ascesso si presenta come un’opacità, più o meno omogenea, talvolta di forma rotondeggiante, a margini sfumati. Nella fase ulcerativa, quando l’ascesso si apre nell’albero respiratorio, compare una cavità contenente un livello idro-aereo, circondata da un esteso alone perifocale di addensamento parenchimale, a contorni irregolari.

Le pareti interne di una cavità ascessuale sono tendenzialmente regolari, mentre nei carcinomi si apprezzano irregolarità sulla superficie interna dell’escavazione, con un aspetto mammellonato.

Opacità rotondeggiante parailare destra con livello idro-aereo nel contesto compatibile con ascesso polmonare
Ascesso polmonare TC torace.

Polmonite

Polmonite lingulare.

La polmonite è una malattia infiammatoria dei polmoni. Il quadro radiologico è caratterizzato dal riscontro di un’opacità omogenea, espressione dell’ingombro alveolare da parte di materiale flogistico, a delimitazione lobare o sublobare, talvolta con incremento volumetrico del lobo e dislocazione delle scissure. Nel suo contesto si evidenzia il segno del “broncogramma aereo”, derivante dal contrasto naturale tra tale opacità ed il contenuto aereo dei bronchi.

Per ipotizzare la sede di un focolaio broncopneumonico sull’Rx torace, si sfrutta il segno della silhouette. Una polmonite del lobo medio cancella il margine destro del cuore, una polmonite della lingula cancella il margine sinistro del cuore, e una polmonite del lobo inferiore cancella il profilo dell’emidiaframma corrispondente.

Nel sospetto clinico di polmonite, qualora il quadro radiologico sia dubbio, si può ricorrere alla valutazione mediante TC senza mezzo di contrasto. Questo permette una diagnosi più accurata e una migliore valutazione della gravità della malattia.

Fonte: Manuale di radiologia. Concorso Nazionale SSM.

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.