Gli oceani coprono circa il 71% della superficie terrestre e contengono il 97% dell’acqua totale sulla Terra. Se si dovessero prosciugare completamente in un solo giorno, la vita come noi la conosciamo cambierebbe drasticamente.

Questo video realizzato da Hubert Heller ci mostra il nuovo paesaggio che assumerebbe la Terra se per caso scomparisse tutta l’acqua.

Ma adesso vediamo cosa cambierebbe se si aprisse un foro di medie dimensioni nel profondo dell’oceano pacifico e togliessimo l’acqua gradualmente…
In realtà non succederebbe quasi niente perché ci vorrebbero centinaia di migliaia di anni per svuotare completamente gli oceani. Il livello dell’acqua scenderebbe meno di un centimetro al giorno.

Non ci sarebbe nemmeno un vortice in superficie, l’apertura sarebbe troppo piccola e gli oceani troppo profondi. (E’ lo stesso motivo per cui non si genera il vortice nella vasca da bagno quando è piena, ma solo quando si trova a metà.)

Se però accelerassimo il drenaggio aprendo più canali di scolo, il livello delle acque inizierebbe a scendere più velocemente.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news oppure ti piacciono i nostri articoli, seguiteci sui social network segnalati nella colonna accanto. Se hai dei dubbi o consigli da dare non esitare a contattarci, cercheremo sempre di rispondervi! Grazie!

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.