Il Cetriolo: proprietà e benefici


Pubblicato da Cecilia in Erbario

Il Cetriolo è un ortaggio originario dell’Himalaya e si presenta con una buccia verde scuro e con delle piccole protuberanze. L’interno è di colore chiaro, acquoso e dal sapore amarognolo. Cresce soprattutto nelle zone temperate;  in Italia i maggiori produttori sono la Puglia, il Lazio e il Veneto.

Composizione

Il Cetriolo è prevalentemente costituito da acqua, si stima infatti poco più del 96%. Il restante 4% è un complesso di sostanze importantissime per il nostro organismo. Troviamo infatti, una buona percentuale di carboidrati, proteine, fibre e amido. Tra i minerali, troviamo una grande quantità di potassio, fosforo, calcio, sodio e ferro.
Diverse sono le vitamine: Vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, una piccola quantità di vitamina E, J e K. Gli zuccheri presenti sono il fruttosio e il destrosio.

Belli dentro…

 cucumber-78789_640L’elevata quantità d’acqua fa si che questo ortaggio abbia proprietà diuretiche, rinfrescanti e rigeneranti per il  nostro organismo: caratteristiche utili per la salute dei nostri reni e della nostra vescica. Essendo privo di colesterolo e con un contenuto quasi nullo di calorie, il cetriolo è sicuramente uno degli ortaggi più indicati per una dieta sana ed equilibrata. É indicato anche nella dieta a soffre di diabete in quanto privo di zuccheri dannosi.
Il cetriolo ha ottime proprietà antinfiammatorie, in grado di combattere artrosi e gotta; ha proprietà purificanti e disintossicanti e inoltre favorisce la digestione e il regolare funzionamento del fegato.
Gli scienziati hanno messo in evidenza la proprietà vermifuga dei cetrioli, in particolare contro la tenia.
Grazie all’elevata quantità di minerali, il cetriolo diviene un ottimo alleato del cuore, per cui è importante l’assunzione per coloro che soffrono di ipertensione.
Monti studi hanno anche dimostrato le proprietà antitumorali del cetriolo: può ridurre i rischi di cancro al colon! (Attenzione: il cetriolo non cura nè previene il cancro!)

Belli fuori…

La composizione chimica dei cetrioli favorisce, non soltanto il benessere del nostro organisbreakfast-21707_640mo, ma anche il benessere del nostro corpo.
Il cetriolo ha proprietà lenitive e calmanti, utili in caso di rossori, scottature solari e acne. Esso apporta diversi benefici alla nostra pelle schiarendo le macchie sul viso, rimpolpando le rughe e sgonfiando il contorno occhi. É possibile preparare una maschera super naturale, rigenerante e anti-invecchiamento, con polpa dei cetrioli, gocce di olio d’oliva e di limone: la vostra pelle vi ringrazierà.

E per una pelle più tonica? Succo di cetriolo, acqua e olio essenziale di rosa! Raccomando di tenere questo tonico in un contenitore colorato e nel frigo, ma non può essere utilizzato dopo massimo 5 giorni dalla preparazione.
INSALATINA ESTIVA: cetrioli tagliati a rondelle sottili, con foglie di rucola fresca e cipolla di tropea, condire con aceto di mele, olio extra vergine d’oliva e sale rosa dell’Himalaya.




Autore

Cecilia

Ciao a tutti, mi chiamo Cecilia Stella, sono una scrittrice di questo sito e mi occupo di alcune rubriche. Ho conseguito il diploma presso Liceo Scienze Umane Opz. Economico-Sociale e sto conseguendo la laurea in Economia Finanza e Mercati. Sono un'appassionata di Scienza, Salute e Benessere. Spero che i miei articoli vi possano essere di aiuto. Clicca sul mio nome per leggere tutti i miei articoli e seguici sui social! Effettua una donazione su Paypal per contribuire alla stesura di nuovi articoli!



Tags

acqua antitumorale cetriolo cuore maschera Minerali proprietà salute

Commenti