Il Basilico (Ocimum basilicum) è una pianta aromatica originaria dell’ Asia e diffuso nei giardini e negli orti di quasi tutto il mondo per il suo particolare profumo.
La pianta di basilico non supera il mezzo metro di altezza e ha un fusto abbastanza eretto con delle ramificazioni nella parte finale. Le foglie di un bel verde brillante, sono di forma ovale leggermente appuntita e presenta un margine all’interno. Questa pianta periodicamente ha dei piccoli fiori bianchi oppure rosati raccolti in estate mentre le foglie vengono raccolte dalla primavera fino alla fine dell’estate.

Per le sue proprietà aromatiche il basilico diviene prezioso in cucina ma non solo: preparando un semplice infuso con foglie di basilico e  i suoi fiori può risolvere problemi legati a digestioni difficili o a stanchezza generale soprattutto mentale. Sempre con questo infuso si può togliere l’alito cattivo con dei gargarismi.
Il basilico non cura solo la nostra salute ma anche la nostra pelle: provatelo a diluire in suo infuso con l’acqua della vostra vasca da bagno e vedrete che la vostra pelle sarà tonica e profumata!

Saperne di più:
Nel passato il basilico veniva ritenuto una pianta sacra dalle virtù magiche infatti la sua raccolta e la sua cura seguiva una prassi determinata.
Plinio il Vecchio ponderava il basilico come un afrodisiaco e una cura per crisi epilettiche.
Nelle cerimonie amorose tutte le fanciulle che si impreziosivano di un rametto di basilico voleva significare soddisfazione nei confronti dell’ammiratore.

Liquore al basilico

Ingredienti:

  • circa 100 foglie di basilico
  • mezzo  litro di alcool da cucina
  • 300g di zucchero
  • scorza di limone

Lavare accuratamente le foglie di basilico e asciugarle delicatamente. Inserire le foglie e l’alcool  in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e aggiungere la scorza di limone (senza parte bianca possibilmente). Lasciare il composto per 15 giorni  agitandolo tutti i giorni. Alla scadenza dei 15 giorni versare il composto in una bottiglia da un litro filtrandolo e aggiungere lo zucchero sciolto il 600 cc di acqua. Lasciare il composto per un mese agitandolo tutti giorni in un luogo buio.

Di Cecilia