La tomografia computerizzata (TC) offre la possibilità di valutare in dettaglio il parenchima polmonare e le strutture del torace, comprese le strutture mediastiniche, vascolari (attraverso la somministrazione di mezzo di contrasto) e ossee. Le indicazioni principali per l’esame TC toracico sono diverse e includono:

  • valutazione di patologie sospette: in casi in cui la radiografia (RX) sia negativa ma sussista una forte sospettata di patologia;
  • caratterizzazione di rilievi RX: per ottenere maggiori dettagli e caratterizzare meglio le lesioni già individuate alla radiografia;
  • traumi: per valutare danni da traumi toracici, come fratture costali, lesioni polmonari, etc;
  • patologie neoplastiche: per la diagnosi, lo staging e il follow-up delle patologie tumorali polmonari e mediastiniche. Nella stadiazione tumorale, la PET-TC può essere utile per pianificare il trattamento.
    Per ottenere una tipizzazione istologica, può essere eseguita un’agobiopsia TC-guidata;
  • patologie della pleura e parete toracica;
  • patologie dell’interstizio e delle vie aeree: per valutare condizioni come fibrosi polmonare, bronchiectasie, ecc;
  • embolia polmonare: per la diagnosi di embolia polmonare, valutando la presenza di coaguli nei vasi polmonari;
  • patologie aortiche e dei grossi vasi: per valutare aneurismi, dissecazioni aortiche e altre patologie vascolari;
  • patologie coronariche: la cardio-TC può essere eseguita per valutare le coronarie, con l’ECG gating per sincronizzare l’acquisizione con il battito cardiaco.
    Senza mezzo di contrasto, si possono valutare calcificazioni coronariche, calcolando l’Agatston score, che è un indicatore prognostico per futuri eventi ischemici.
    In caso di sospetta ischemia acuta, una cardio-TC con mezzo di contrasto può essere eseguita per valutare le stenosi al flusso coronarico;
  • guida per procedure di radiologia interventistica: per eseguire procedure guidate dalla TC, come biopsie, drenaggi, etc.
TC torace; ricostruzione sagittale. Decorso anatomico delle scissure polmonari a destra.

Fonte: Manuale di radiologia. Concorso Nazionale SSM.

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.