Nella la lista dei buoni propositi per l’anno nuovo sicuramente c’è la voce che dice: Mangiare Sano. Ebbene come iniziare a cambiare il proprio stile alimentare e cercare di abituarsi ad una alimentazione equilibrata che non ci faccia mancare nulla? Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno ad organizzare al meglio la vostra dieta nel 2017.

1. La Motivazione

Iniziare una dieta e cambiare il proprio stile alimentare non è semplice, né psicologicamente né fisicamente. Molto importante è dunque avere la motivazione giusta per affrontare questo cambiamento partendo dalle piccole cose. Quando pensiamo alla dieta ci viene subito in mente la parola “privazione”. Una dieta sana ed equilibrata non prevede la privazione ma la moderazione delle quantità.
È importante, inoltre, fare un’analisi della propria alimentazione attuale per constatare quali cibi ridurre, quali aggiungere alla nostra dieta e quali eliminare perché seriamente dannosi per la salute.

2. Dieta Mediterranea

A meno che non ci si affidi ad un esperto nutrizionista (cosa che consiglio vivamente a tutti) è preferibile seguire la famosissima Dieta Mediterranea. Essa consiste nel mangiare principalmente:

  • pane e cereali (preferibilmente integrali)
  • frutta e verdura di stagione
  • olio di oliva
  • carni bianche e pesce
  • legumi e ortaggi
  • uova
  • latticini (formaggi e yogurt)
  • frutta secca
  • vino

Diversi studi hanno dimostrato che la Dieta Mediterranea aiuta a prevenire diverse malattie cardiovascolari, malattie croniche, obesità e diabete, in quanto povera di sale e zuccheri. Clicca qui per approfondire.

3. Diminuire gli zuccheri

Lo zucchero bianco e soprattutto i cosiddetti zuccheri aggiunti sono gravemente dannosi per la salute, soprattutto se consumati in elevate quantità. Molti studi hanno dimostrato che gli zuccheri possono provocare diabete di tipo 2 e diverse malattie cardiache. Ma come possiamo sostituirlo? Una valida alternativa è lo zucchero di canna, oppure il miele o la polvere di Stevia.

4. Diminuire il sale

Il sale è un ingrediente molto utilizzato in cucina, il problema è che molto spesso se ne abusiamo. L’eccesso di sale causa l’aumento della pressione sanguigna, che, a lungo andare, può provocare malattie cardiovascolari, problemi ai reni e ritenzione idrica. Un’elevata quantità di sale provoca un aumento di sodio del nostro organismo che non è assolutamente necessario, in quanto lo assimiliamo già da molti alimenti naturali e/o trasformati. È importante, dunque, ridurre la quantità di sale e per insaporire gli alimenti utilizzare varie spezie.

5. Bere molta acqua

L’acqua è un bene prezioso ed è fondamentale berne tanta, per varia ragioni. Evita le ritenzione dei liquidi, aiuta a mantenere il metabolismo attivo, elimina il sale in eccesso, aiuta a mantenere un tono muscolare più adeguato, combatte la pelle secca, previene il mal di testa ecc ecc. È consigliato bere anche tisane e centrifughe di frutta e verdura.

6. Saper leggere le etichette

Saper leggere le etichette significa sapere cosa si sta mangiando. È importante saper scegliere gli alimenti con gli ingredienti giusti e che seguono i principi della vostra dieta. Nelle etichette gli ingredienti sono elencati in ordine decrescenti in base alla quantità. Si consiglia quindi di evitare quei prodotti ricchi di grassi saturi, sale, zuccheri raffinati e additivi.

7. Homemade

Infine, consiglio di preparare cibi direttamente a casa vostra, come dolci, biscotti, pasta, pizza, succhi di frutta, confetture ecc. In questo modo sarete direttamente voi a decidere quali ingredienti aggiungere e soprattutto controllare le quantità. Mangiare prodotti fatti in casa è, non solo un ottimo modo per seguire la vostra dieta, ma è anche un ottimo modo per sperimentare pietanze che non avete mai mangiato.

Di Cecilia