Seni mascellari. Fonte: Wikipedia.

I seni mascellari, noti anche come antri di Highmoro, sono cavità paranasali contenute nell’osso mascellare che si aprono nel meato medio a livello della doccia semilunare. Il seno mascellare rappresenta la più ampia delle cavità paranasali e può variare nella forma e nelle dimensioni in base alle variazioni dell’osso mascellare.

Ha una forma di piramide triangolare con la base mediale e l’apice rivolto lateralmente.
Si estende in avanti e verso il basso fino al fornice del vestibolo della bocca, al di sopra dell’arcata alveolodentale superiore (dove alcune radici dentali dei premolari e dei primi molari possono sporgere nella cavità del seno), in alto fino al pavimento dell’orbita, medialmente alla parte centrale del meato medio e posteriormente alla fossa pterigopalatina e al limite anteriore dello sfenoide.

All’interno del seno mascellare si distinguono tre pareti: anteriore, posteriore e superiore, oltre alla base.

  • La parete anteriore corrisponde alla guancia e alla fossa canina, estendendosi in alto fino al margine orbitario inferiore.
  • La parete posteriore corrisponde alla parete anteriore della fossa pterigomascellare.
  • La parete superiore, o parete orbitaria, è sottile e costituisce gran parte del pavimento della cavità orbitaria.
  • La base corrisponde alla parete laterale delle cavità nasali ed è divisa in due parti dall’inserzione del cornetto inferiore.
    • La parte inferiore corrisponde al meato inferiore, che ospita, nella sua estremità anteriore, lo sbocco del canale nasolacrimale.
    • La parte superiore è quella in cui si trova l’apertura del seno mascellare, il che può causare difficoltà nel drenaggio naturale di materiali, come ad esempio il pus, che si accumulano all’interno della cavità del seno.

Fonte: Medicina per tutti.

Di Raffo

Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente specializzando in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). Per contattarmi o maggiori informazioni seguimi sui vari social.